Chi siamo

Il gatto con gli stivali

Il Gatto con gli Stivali è un Tour Operator che opera dal 1979 nel settore dei Soggiorni-Studio all’estero. Collaboriamo con Insegnanti di lingua degli Istituti Scolastici di tutta Italia, organizzando Viaggi-Studio all’estero per migliaia di studenti.
Rappresentiamo in Italia oltre 140 tra le più qualificate scuole di lingua di tutto il mondo. Lavoriamo con impegno, passione e molta cura per i particolari e riteniamo di fondamentale importanza che ciascuno possa ricevere un’attenzione personale e costante.

Caratteristiche vacanza studio

Il corso è finalizzato a migliorare il livello di conoscenza dell’inglese in particolare le capacità di comunicazione. Si affronteranno tutte e 4 le aree della comunicazione: lettura, scrittura, espressione orale e comprensione orale. L’ambiente rilassato e informale dei nostri corsi permette di creare un’atmosfera piacevole e stimolante in cui interagire liberamente con i compagni di corso. Il corpo insegnanti, professionale e motivato, è in grado di impartire lezioni utili e interessanti ogni singolo giorno di corso. La scuola è aperta tutto l’anno ed assicura un valido supporto didattico e organizzativo con la presenza di un corpo docente fisso.

1 - I nostri centri

Tutti i programmi si prefiggono l’obiettivo di offrire soggiorni sicuri, utili e proficui. Questo è il principale motivo per cui molte delle nostre scuole (tutte molto ben attrezzate) si trovano in centri piccoli, ma ugualmente interessanti, dove anche i partecipanti più giovani possono muoversi in piena tranquillità ed autonomia. Le località più famose verranno comunque visitate durante le escursioni del fine settimana. Per i più grandi sono invece disponibili anche le destinazioni più conosciute e le grandi città.

2 - Le nostre scuole

Collaboriamo fondamentalmente con scuole riconosciute dalle più importanti associazioni di categoria (British Council, English UK, Souffle, Ialc, Elicos, Mei-Relsa ecc.) che si occupano periodicamente di ispezionare e verificare l’efficienza dei Centri Studio aderenti, attraverso il controllo delle strutture scolastiche e di accoglienza, dei programmi didattici, del corpo docente.

3 - Livello di conoscenza della lingua

I corsi si articolano generalmente in 6 livelli:
-principiante: nessuna o scarsa conoscenza della lingua.
-elementare: capacità di comunicare semplici situazioni della vita quotidiana e possesso di alcune nozioni di base.
-pre-intermedio: comprensione della lingua parlata lentamente, ma con difficoltà nell’espressione. Vocabolario e grammatica di base.
-intermedio: comprensione abbastanza buona della lingua, difficoltà nella conversazione, mancanza di fluidità e di un buon vocabolario.
-upper-intermedio: efficace uso e buona padronanza della lingua. Deve imparare a discutere e a esprimere opinioni in modo culturalmente accettabile perfezionando il vocabolario e la conoscenza della grammatica.
-avanzato: Ottima padronanza delle strutture linguistiche e del loro uso in un’ampia varietà di registri. Miglioramento nel perfezionare ulteriormente il vocabolario.

4 - Il test di ingresso

È importante che le lezioni, qualsiasi tipologia di corso venga scelta, siano adatte al livello di conoscenza della lingua dello studente. Per questo motivo il primo giorno di scuola, o addirittura online prima della partenza dall’Italia, gli studenti sono sottoposti ad un test valutativo mediante il quale vengono suddivisi nelle classi a seconda del loro livello di conoscenza della lingua e successivamente inseriti in un gruppo di studio dello stesso livello. Al termine viene rilasciato un certificato di frequenza nel quale vengono riportati gli estremi del corso che si è frequentato.

5 - Alloggiare in college

È la soluzione migliore per i più piccoli, per coloro che sono alla prima esperienza e desiderano la sicurezza del gruppo e per coloro che comunque vogliono respirare l’atmosfera internazionale e vivere con tanti ragazzi e ragazze della stessa età. La sistemazione in college permette di seguire i corsi e tutte le attività connesse al soggiorno all’interno della stessa struttura e sotto la costante sorveglianza dello staff. Molti college sono dotati di belle strutture sportive ed alcuni di una piscina. È bene sapere che vi possono essere enormi differenza tra college e college, per esempio tra campus universitari, che hanno le sistemazioni più moderne e confortevoli (spesso singole con il bagno privato) e boarding school, con alloggi più semplici (spesso camere con più letti e bagni in comune) ma dotate di strutture sportive di eccellenza.

6 - Alloggiare in famiglia

Riteniamo che alloggiare presso una famiglia, oltre ad essere un’esperienza interessante, contribuisca ad un migliore apprendimento della lingua inglese. Numerose famiglie desiderano avere uno studente straniero in casa perché trovano piacere a dividere la loro vita quotidiana e la loro casa con persone provenienti da Paesi diversi. Non sempre la famiglia di accoglienza è composta da genitori e figli; infatti una famiglia del genere è spesso troppo impegnata per dedicarsi ad uno studente straniero. Una vedova, una coppia i cui figli sono al college o sono adulti, costituiscono famiglie ideali con molto tempo a disposizione. Inoltre, soprattutto i paesi anglofoni sono società multietniche per cui le famiglie possono essere originarie di altre nazioni o continenti ma soggiornare nel Paese da lungo tempo ed essere pienamente integrate. Gli studenti da parte loro dovranno cercare di inserirsi nella vita della famiglia rispettandone le regole e gli orari.

Perché sceglierci

A noi de IL GATTO CON GLI STIVALI piace immaginare che il nostro lavoro sia parte della sfida a costruire un mondo senza frontiere attraverso la conoscenza di lingue nuove e di nuove culture rispettose degli altri. Lavoriamo per rendere il più agevole possibile il percorso e la sfida che i giovani si trovano oggi ad affrontare sul versante delle lingue straniere, affinché possano essere affiancati nella loro preparazione all’estero da organizzazioni serie e professionali, consapevoli che l’impegno di studenti e famiglie merita il nostro rispetto e tutta la nostra dedizione.

La nostra esperienza

Il Gatto con gli Stivali è un Tour Operator che ha più di 40 anni di esperienza nel settore dei soggiorni studio all’estero. Lavoriamo con impegno, passione e molta cura per i particolari cercando di costruire un programma di soggiorno ritagliato sulla misura delle specifiche esigenze di ciascuno

Assistenza

Durante tutti i momenti del soggiorno, gli studenti saranno seguiti dallo staff del centro e per i viaggi di gruppo anche da un responsabile del GATTO CON GLI STIVALI che partirà con i partecipanti dall’Italia. La sicurezza e la supervisione degli studenti è una delle nostre priorità.

La nostra consulenza

Uno staff esperto saprà indicarVi in ogni momento la scuola più adatta alle Vostre particolari necessità di studio o di lavoro, di vacanza e di divertimento; sempre all’insegna di quell’avventura che è la conoscenza di una lingua straniera.